BUZZATI SAGGISTA DI ALPINISMO

Questo articolo è stato pubblicato dal grande scrittore (e appassionato alpinista da …terzo grado, come si definiva) Dino Buzzati sul Corriere della Sera il 16 Settembre 1955. In effetti può sembrare un pò datato, non sempre condivisibile, sono infatti considerazioni scritte in un momento particolare di evoluzione dell’alpinismo e della società italiana. Ma tanti sono … Leggi tutto “BUZZATI SAGGISTA DI ALPINISMO”

K2 UNA STORIA NON ANCORA FINITA DA RACCONTARE

L’indagine storica anche se è condotta con metodo, onestà e consapevolezza critica quasi sempre non la si può pretendere conclusiva, ma piuttosto procede come in una marcia di avvicinamento  verso quella che potrebbe essere definita una verità storica. Una marcia che può diventare difficile perché interrotta da ostacoli e deviazioni. Il lungo tempo trascorso dai … Leggi tutto “K2 UNA STORIA NON ANCORA FINITA DA RACCONTARE”

Immagini di un viaggio in Afganistan nel Giugno- Luglio 1976

Vi andai quando ormai da tre anni l’ultimo re dell’Afganistan Zahir Shah era in esilio a Roma (e vi rimase fino alla sua morte nel 2007), dopo un colpo di stato incruento ordito da suo cugino Daud Kahn, che a sua volta fu spodestato, e massacrato lui e la sua famiglia, due anni dopo da … Leggi tutto “Immagini di un viaggio in Afganistan nel Giugno- Luglio 1976”

STORIA E FRAINTENDIMENTI DI UNA FAMOSA CITAZIONE

  Cento anni fa iniziarono i tentativi di salire l’Everest con la spedizione inglese guidata da Charles Kenneth HOWARD-BURY. Passarono 32 anni prima di giungere alla prima ascensione da parte della spedizione di John Hunt nel 1953. In totale, con quella della conquista, furono 10 le spedizioni che si impegnarono in quell’avventura. Dopo quella del … Leggi tutto “STORIA E FRAINTENDIMENTI DI UNA FAMOSA CITAZIONE”

Il primo libro di Douglas William Freshfield

1 – L’Autore   “In fatto di montagne per tutta la mia vita sono stato ciò che i miei compagni di scalate di più stretta ortodossia alpinistica stimano ‘un collezionista di inezie trascurate’. Ho camminato tanto sotto il limite delle nevi, quanto ho scalato o arrancato sopra di esso. Ho trovato interesse anche in ascensioni … Leggi tutto “Il primo libro di Douglas William Freshfield”

Ottobre 1938: cosa si nasconde dietro una storia di copertine.

    Tra le guide più stimate e ricercate dai collezionisti c’è senza dubbio quella di Antonio Berti  “Le Dolomiti Orientali”. Pubblicata da “Fratelli Treves Editori” a Milano nel 1928.  Definita “guida turistico-alpinistica”, fu edita sotto gli auspici della Sede Centrale del Cai e per cura della Sezione di Venezia, come guida appartenente alla prima serie della collana … Leggi tutto “Ottobre 1938: cosa si nasconde dietro una storia di copertine.”

Freshfield: il diario della campagna alpina del 1865

Una primavera dell’alpinismo dolomitico 30 maggio – 6 giugno 1865, la prima traversata alpinistica delle Dolomiti A cura di Angelo e Maddalena Recalcati Pubblicato su ALPI  VENETE 2015 – 2016 Quella che presentiamo è la prima inedita pubblicazione, in traduzione, di una parte del diario autografo di William Douglas Freshfield tenuto durante la campagna alpina … Leggi tutto “Freshfield: il diario della campagna alpina del 1865”

Nel 150° della prima ascensione del Cervino

Una voce dal Cervino Questo racconto un po’ fantasioso, dedicato a una sommaria storia alpinistica del Cervino, mi è stato suggerito da una lettera di E. Whymper che viene qui riprodotta. Fu indirizzata all’alpinista e storico H. F. Montagnier del quale nel 1998 acquistai una raccolta di preziosi libri e documenti di grande interesse alpinistico. … Leggi tutto “Nel 150° della prima ascensione del Cervino”

Le Prealpi Lombarde ritratte da Leonardo

di ANGELO RECALCATI See the English translation at the bottom of the page. Saggio pubblicato sul vol. X, 1997 di Achademia Leonardi Vinci. Journal of Leonardo Studies and Bibliography of Vinciana Edited by Carlo Pedretti. Citato in: La Sainte Anne. L’ultime chef-d’oeuvre de Léonard de Vinci. Edition Louvre 2012. pp. 155, 431. NEL 1482 Leonardo trentenne lasciò … Leggi tutto “Le Prealpi Lombarde ritratte da Leonardo”

Il Paesaggio di Leonardo nel Codice Resta

  I Monti della Valsassina ritratti da Leonardo E’ ben noto che nella collezione reale a Windsor sono conservati tre disegni di Leonardo da Vinci che con certezza ritraggono le Prealpi Lecchesi, in uno riprese dal centro di Milano e negli altri due da località ben individuabili sulla sponda lombarda dell’Adda e nelle sue vicinanze. … Leggi tutto “Il Paesaggio di Leonardo nel Codice Resta”

Leonardo e la “sperienza di Monboso”

Testo di Angelo Recalcati  pubblicato in Raccolta Vinciana, vol XXXV, 2013, pp. 47-62 Il viaggio al Monboso di Leonardo assume un particolare significato considerandolo nel processo della lenta evoluzione del sentimento della Natura Alpestre che caratterizza la civiltà occidentale. Le montagne erano da sempre considerate ‘locus horridus’, così definite dall’estetica classica nei cui canoni rientrava … Leggi tutto “Leonardo e la “sperienza di Monboso””

Cinquecentosette anni fa Leonardo da Vinci “fotoreporter di guerra” a Milano

L’anno 1511 a Milano cominciò e finì proprio male. Non che i precedenti anni fossero stati migliori; da un decennio infatti il Ducato di Milano era occupato dai francesi di Luigi XII che avevano spodestato Ludovico il Moro ormai morto miseramente in prigionia. “Venuto il novello anno millecinquecentoundici, cominciando al giorno cinque di Genaro, poi sucessive … Leggi tutto “Cinquecentosette anni fa Leonardo da Vinci “fotoreporter di guerra” a Milano”

Il Monte Cervino: l’ossessione di Guido Rey

Cervino mio Moby Dick (pubblicato su ALIAS supplemento settimanale de “Il Manifesto” il 20 gennaio 2001) Per Natale Hoepli ha presentato agli appassionati della montagna una strenna inaspettata: la ristampa anastatica de “il Monte Cervino” di Guido Rey (Torino 1861-1935); a 97 anni esatti dalla prima edizione, datata 1904 ma uscita nel dicembre del 1903, … Leggi tutto “Il Monte Cervino: l’ossessione di Guido Rey”

Alle origini della letteratura alpina

Notre grand alpiniér Libero itinerario alle origini della letteratura alpina di Angelo Recalcati (Pubblicato nel 2002 nel catalogo “Dall’Orrido al Sublime” a cura di G. Garimoldi) Orizzonti invisibili Le montagne corrugano la superficie terrestre da decine di milioni di anni e l’uomo ha cominciato vivere tra esse da qualche migliaio di anni. Ma solo da … Leggi tutto “Alle origini della letteratura alpina”

Guida per Cattedrali di un Dio minore

(Pubblicato sulla Rivista della Montagna all’uscita della guida “Mesolcina Spluga Monti dell’Alto Lario”) I volumi della collana Guida dei Monti d’Italia hanno sempre suscitato in me un senso di reverenza quasi religiosa. Il loro sobrio quasi severo aspetto di “breviario” su carta “bibbia” con tanto di segnapagina, poi l’impostazione accurata e rigorosa, l’ambizione di costituire … Leggi tutto “Guida per Cattedrali di un Dio minore”

NOTE SU LA MONTAGNA E L’EVOLUZIONE DELLA SUA RAPPRESENTAZIONE GRAFICA

Molti secoli sono trascorsi invano prima che l’animo di poeti, scrittori, pittori si emozionasse al cospetto di una visione montana. Un diaframma culturale negativo che risale alla classicità quando solo la natura assoggettata dall’uomo, il giardino o la campagna fertile erano il prototipo del “locus amoenus” contrapposto al “locus horridus” della natura selvaggia, lontana, improduttiva, … Leggi tutto “NOTE SU LA MONTAGNA E L’EVOLUZIONE DELLA SUA RAPPRESENTAZIONE GRAFICA”