K2 UNA STORIA NON ANCORA FINITA DA RACCONTARE

L’indagine storica se è condotta con metodo, onestà e consapevolezza critica quasi sempre non là si può pretendere conclusiva, ma piuttosto procede come in una marcia di avvicinamento  verso quella che potrebbe essere definita una verità storica. Una marcia che può diventare difficile perché interrotta da ostacoli e deviazioni. Il lungo tempo trascorso dai fatti … Leggi tutto “K2 UNA STORIA NON ANCORA FINITA DA RACCONTARE”

Immagini di un viaggio in Afganistan nel Giugno- Luglio 1976

Vi andai quando ormai da tre anni l’ultimo re dell’Afganistan Zahir Shah era in esilio a Roma (e vi rimase fino alla sua morte nel 2007), dopo un colpo di stato incruento ordito da suo cugino Daud Kahn, che a sua volta fu spodestato, e massacrato lui e la sua famiglia, due anni dopo da … Leggi tutto “Immagini di un viaggio in Afganistan nel Giugno- Luglio 1976”

STORIA E FRAINTENDIMENTI DI UNA FAMOSA CITAZIONE

  Cento anni fa iniziarono i tentativi di salire l’Everest con la spedizione inglese guidata da Charles Kenneth HOWARD-BURY. Passarono 32 anni prima di giungere alla prima ascensione da parte della spedizione di John Hunt nel 1953. In totale, con quella della conquista, furono 10 le spedizioni che si impegnarono in quell’avventura. Dopo quella del … Leggi tutto “STORIA E FRAINTENDIMENTI DI UNA FAMOSA CITAZIONE”

É uscito il mio volume “SULLE ALPI CON LEONARDO DA VINCI” edito dalla Società Escursionisti Milanesi

Le numerose pagine dei suoi manoscritti dedicate alle Alpi e le suggestioni suggerite dalla natura alpestre che ritroviamo in vari dei suoi famosi dipinti e disegni, testimoniano il vivo interesse di Leonardo da Vinci per il mondo alpino. E’ stato sicuramente il primo a percorrerlo e a esplorarlo con spirito “moderno”, attento sia alla sua … Leggi tutto “É uscito il mio volume “SULLE ALPI CON LEONARDO DA VINCI” edito dalla Società Escursionisti Milanesi”